#CUTESUMMER: 10 CONSIGLI PER MANTENERSI IN FORMA

Estate, vacanze e...voglia di sentirsi in super forma!

Vero?

Certamente la forma perfetta non si raggiunge in poche settimane ma è frutto di mesi, anzi anni, di costanza e giusto stile di vita.

E altrettanto vero però che esistono semplici ma utilissime buone abitudini che possono aiutare tantissimo ad ottenere i risultati che desideriamo in termini di forma fisica e benessere generale.

Vediamone insieme 10 facili facili e ultra efficaci

 

 

1.RITUALE MATTUTINO: inizia tutte le mattine bevendo un bicchiere abbondante di acqua, meglio se calda, con limone spremuto e se gradisci anche un pò di zenzero. Questo piccolo “rituale di benessere” ti aiuterà a rafforzare il sistema immunitario, idratare e disintossicare l’organismo e stimolare il dimagrimento

 

2.IDRATAZIONE: durante il giorno, specialmente nelle calde giornate estive, ricordati di bere molta acqua. Se vuoi puoi anche sostituire l’acqua con tisane fredde non zuccherate per dare un gusto diverso a ogni sorso. Consiglio importante: bevi molto ma preferibilmente lontano dai pasti e ricordati che bere acqua prima di mangiare ti aiuta ad aumentare il senso di sazietà e quindi a ridurre l’apporto di cibo ingerito durante il pasto stesso. Così eviterai abbuffate, pesantezza e raggiungerai prima la forma che desideri per l’estate!

 

3.VERDURA PRIMA DI TUTTO: incomincia sempre i pasti principali (pranzo e cena) con una bella dose di verdura cruda e di stagione come insalata mista, carote, sedano, finocchio o ciò che più ti piace. Questo ti farà sentire più sazio/a durante il pasto e ti aiuterà a digerire meglio, stimolando l’intestino e diminuendo il gonfiore addominale. Provare per credere! 

 

4.COLAZIONE: non saltare mai il primo pasto della giornata! Mangiare al mattino è essenziale per mantenere sotto controllo zuccheri e glicemia e non arrivare super affamato/a al pranzo (rischiando di mangiare eccessivamente). Nutrirti regolarmente ti consentirà di fare pasti equilibrati e controllare senso di fame e apporto calorico complessivo.

 

5.NON SALTARE I PASTI: è importante mantenere sempre attivo il metabolismo...mangiando! Al di là delle persone che in maniera controllata praticano il digiuno, è buona regola mangiare spesso ogni giorno, preferibilmente più volte al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena). Questo ritmo farà sì che tu ti senta sempre carico/a di energia, eviterà cali di zuccheri e distribuirà in modo armonioso le quantità di cibo ingerite senza sovraccaricare l’apparato digerente. 

 

Oltre al corpo vuoi nutrire nel modo giusto anche la tua pelle? Scopri gli ingredienti speciali della Linea Skincare Cutered Laboratori. 

 

6.CONCENTRARE L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA: allenarsi al mattino o nella pausa pranzo ti darà una carica di endorfine che ti accompagnerà per tutta la giornata, essenziale per affrontare tutti gli impegni (soprattutto con lo spossante caldo estivo)! Inoltre in questa fascia oraria il nostro corpo brucia di più ed è più riposato. Fare infatti pesanti sessioni di allenamento serali, dopo una giornata lunga e pesante, potrebbe causare disturbi del sonno e danneggiare gravemente il riposo notturno e il recupero.   

 

7.ALLENARSI A DIGIUNO: fare attività fisica di prima mattina a digiuno è un ottimo modo per incrementare i processi di lipolisi (cioè bruciare grassi). Perchè? Perchè la mattina a prima di colazione il nostro indice glicemico è più basso e pertanto il nostro corpo quando si troverà in condizione di attività brucerà principalmente i grassi e non carboidrati e zuccheri come accade normalmente.  Però - c’è un importante però - non bisogna mai esagerare in quanto allenarsi sempre o per tempi troppo lunghi (oltre l’ora di allenamento) in condizione di digiuno potrebbe condurre al catabolismo muscolare. Cosa vuol dire? Vuol dire che il nostro fisico, necessitando di molta energia, invece che cercarla nei grassi la prenderà dai muscoli generando affaticamento muscolare e difficoltà nel recupero. Quindi parola d’ordine anche qui: equlibrio

 

Per supportare al meglio il recupero post allenamento, soprattutto d'estate, puoi provare il mix di Gel Gambe Scattanti e Leggere per un effetto crioterapia immediato e Olio Defaticante Arnica per un relax totalizzante. 

 

8.NON SOLO DIMAGRIMENTO: per ottenere i migliori risultati in termini di dimagrimento (perdita di peso) e tonificazione (mantenimento di tono e definizione muscolare) è indispensabile alternare attività aerobica e attività muscolare di potenziamento. Quali sono le attività aerobiche? Ad esempio corsa, trekking, bici, nuoto e simili. Quali invece le attività per potenziare i muscoli? Sicuramente palestra e pesi ma anche pilates e yoga. Mantenendo questa routine di allenamento brucerai calorie, consumerai grassi e otterrai un’ottima massa muscolare, cioè massa magra che come sappiamo è essenziale per far lavorare il metabolismo e “bruciare” anche quando si è a riposo.

 

Se vuoi curare al massimo i tuoi muscoli, al giusto allenamento puoi affiancare anche i giusti prodotti. Il primo fra tutti? Arnica Extra con estratto di salice per rigenerarti ogni volta che desideri. 

 

9.NANNA TIME: l’elisir del benessere, il sonno. Dormire bene e regolarmente almeno 7 - 8 ore a notte è essenziale per stare bene. Dormire poco e male infatti oltre a farti sentire distrutto/a durante il giorna, causa anche importanti squilibri ormonali. In particolare quando dormiamo poco si abbassano i livelli di leptina (indicatore del livello di sazietà) e aumentano quelli di grelina (stimolante dell’appetito). Risultato? Si avrà sempre fame e si prediligeranno cibi grassi e salati mettendo a rischio i risultati ottenuti con allenamento e sana alimentazione. 

 

10.STIMOLARE IL METABOLISMO: per dare un boost al tuo stato di forma puoi inserire nella tua dieta alimenti speciali che stimolino il metabolismo. Qualche esempio? Tè verde, peperoncino, aceto di mele, broccoli, spezie come pepe nero, zenzero, curcuma, frutta secca come noci, semi di zucca, semi di lino, anacardi. Certo non cambieranno in modo rivoluzionario il tuo fisico ma se abbinati ad alimentazione corretta ed esercizio fisico ti daranno una spinta in più non indifferente!

 

Oltre a stimolare il metabolismo vuoi anche drenare i liquidi in eccesso? Prova la crema gel Frescodren e gli effetti straordinari di Rusco, Centella, Pompelmo e Litsea. 

 

Ecco, ora sei pront/a ad affrontare al meglio la stagione più calda che c’è.

Conosci altri metodi e consigli utili? Condividili nei commenti o sui nostri profili social taggando @cuteredsport e @cutered.lab.


Buona estate in tutto benessere! 


****


Restiamo in contatto! 

Segui Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook e ricevi in anteprima aggiornamenti e curiosità dal mondo Cutered.