HOME FITNESS: 5 STRATEGIE DI SUCCESSO

Con l’arrivo della pandemia e ciò che ne è seguito, tutti abbiamo iniziato a guardare al Benessere con occhi diversi e abbiamo portato in primo piano il concetto di Salute a 360°.

Uno dei modi per prendercene cura quotidianamente è senza dubbio dedicarci all’attività fisica.

Attività fisica che oggi più che mai stiamo curando in maniera autonoma all’interno delle nostre case, trasformando salotti o stanze degli ospiti in vere e proprie mini palestre.

E’ questo il cosiddetto fenomeno dell’Home Fitness. Un vero e proprio trend di cui abbiamo discusso nel primo appuntamento live di Essenza Salute insieme al Dott. Massimo Messina, Osteopata, Nutrizionista, Allenatore e Preparatore Atletico con pluridecennale esperienza internazionale. 

Lungi dall’essere un fenomeno passeggero, secondo il Dott. Messina, la pratica di allenarsi a casa proseguirà anche in seguito al periodo Covid, in linea con una diversa organizzazione del lavoro, del nostro tempo e della vita quotidiana che caratterizzerà il prossimo futuro. 

 

Come fare quindi per trarre il meglio dall’allenamento a casa, evitare problematiche tipiche e massimizzarne gli effetti benefici?

 

Dall'intervista, disponibile per intero sul nostro canale IGTV, abbiamo estratto 5 STRATEGIE per approcciarsi in maniera efficace e intelligente al “workout in salotto”: 



1.VARIARE

Assicurarsi di avere un programma di allenamento vario e non polarizzato su un solo tipo di attività o su una sola specifica parte del corpo.

L'ideale sarebbe seguire un programma che mixi in modo bilanciato:

  • Attività cardio per rafforzare cuore e polmoni: corsa, cyclette, camminata veloce...
  • Attività di tonificazione con pesi, elastici o semplicemente con il peso del nostro corpo (allenamento bodyweight) per curare tono e definizione muscolare, essenziale sia per l'uomo che per la donna.
  • Stretching per allungare i muscoli, sviluppare flessibilità e prevenire problematiche a carico dell’apparato muscolare o scheletrico.

Per trarre il meglio da ciascuno di questi allenamenti bisognerebbe alternare le attività dedicando ogni giornata ad una specifica tipologia, senza mai dimenticare il fondamentale recupero e il riposo.

 

2.PERSONALIZZARE IL PROPRIO PROGRAMMA 

Mai pensare che esistano strategie e programmi che vanno bene per tutti. 

L’allenamento super efficace per il tuo amico oppure lo sport del momento potrebbero, ad esempio, essere totalmente inadatti per te. 

Questo accade perchè siamo tutti diversi, i nostri corpi sono diversi, come anche i nostri obiettivi e le nostre caratteristiche.

E’ quindi fondamentale non sottovalutare l’allenamento a casa e ad un certo punto affidarsi a veri professionisti, allenatori, preparatori o personal trainer certificati, che costruiscano un programma tarato su di te e customizzato sulle tue esigenze. 

Il top per avere risultati più veloci e duraturi? Curare in maniera integrata allenamento, alimentazione e integrazione alimentare.

 

3.INTEGRARE L’HOME FITNESS NELLA TUA ROUTINE

No more excuses. 

L’Home fitness è per tutti. Non importa quale sia il livello atletico, la disponibilità economica, il tempo e gli spazi a disposizione.

Ognuno di noi può (e dovrebbe!) muoversi. 

Secondo il Dott. Messina, chiunque può infatti dedicare uno spazio della sua abitazione all’allenamento, dotarsi di attrezzi economici (ad esempio gli elastici) o addirittura usare semplicemente il proprio corpo e dedicare almeno 30 minuti al giorno allo sport. 

Inoltre il fatto di “avere la palestra in casa” svincola l’allenamento da orari specifici e rigidi ma apre le porte alla più totale flessibilità, specialmente con la bella stagione che regala anche la possibilità di allenarsi all’aperto.

Quindi...basta scuse!

Trova i momenti ideali per te per allenarti. Prima di colazione? in pausa pranzo? nel tardo pomeriggio? mentre cuoce la cena? Non importa! Ciò che conta è che tu riesca ad integrare l’allenamento in maniera naturale nella tua routine

 

4.AVERE EQUILIBRIO

Non può esistere Benessere senza Equilibrio.

Equilibrio nell’allenamento significa saper identificare il livello di intensità, carico e frequenza adatto a te.

Non esagerare, forzare troppo, volere “tutto e subito” ma anche non essere scostante, pigro/a e poco motivato/a.  

Un buon programma di allenamento prevede una progressiva implementazione dell’attività che garantisca risultati concreti e soprattutto duraturi sul lungo periodo. 

Equlibrio significa anche rispetto del nostro corpo e ascolto dei segnali che ci invia.

Il rischio più grande infatti è quello di sottovalutare la qualità dell’allenamento in casa, non curare riscaldamento iniziale e stretching finale, e andare incontro a problematiche muscolo-scheletriche che potrebbero compromettere pesantemente il nostro percorso. 

Oltre all'avere un programma di allenamento personalizzato, un modo perfetto per minimizzare questa eventualità e “coccolare” corpo e muscoli ogni giorno utilizzando prodotti di cosmetica funzionale che ne sostengano le prestazioni rispettando pelle e singole specificità e fungano da veri e propri "integratori topici".

 

Vuoi il meglio per il tuo fisico? Scopri i prodotti della Linea Cutered Sport, 100% Made in Italy e realizzati con passione per prendersi cura di te e del tuo Sport, dal pre al post allenamento.

 


5.PENSARE ALLA SALUTE COME CONCETTO OLISTICO

L’allenamento è essenziale per stare bene.

Ma, come ci ricorda il Dott. Messina, la vera Salute si raggiunge solo curando ogni aspetto della nostra vita.

Non può esistere Benssere generalizzato se non ci curiamo contemporaneamente di: 

  • Attività fisica
  • Alimentazione
  • Equlibrio emotivo e mentale

Per questo un ottimo modo di arricchire il nostro programma di allenamento è quello di inserirvi anche pratiche di allineamento interiore come la Mindfulness, lo Yoga e la respirazione.

Eccezionali anche per contrastare gli effetti deleteri di ansia, stress e stanchezza emotiva sempre più comune in periodo di pandemia. 

 



Vuoi vedere l’intera VIDEO INTERVISTA al Dott. Messina? Corri sul nostro canale IGTV Cutered Sport.

Se non vuoi perderti i prossimi appuntamenti con Essenza Salute, segui Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook e ricevi in anteprima aggiornamenti e anticipazioni sui prossimi temi trattati e le date dei live.

Ti interessano particolari tematiche legate a SPORT, BENESSERE, SALUTE? Faccelo sapere lasciando un commento o contattandoci direttamente. Cercheremo di parlarne in diretta con il Dott. Messina o i nostri esperti!