Hai notato che durante prolungati periodi di stress anche il tuo fisico smette di performare al meglio?
Dolori muscolari e rigidità spesso sono infatti causati da tensioni mentali ed emotive piuttosto che da cause fisico-meccaniche.
Questo perchè mente e corpo sono strettamente connessi e integrati e si condizionano a vicenda costantemente.
Il risultato? Non possiamo ottenere il benessere fisico se non curiamo anche il benessere psichico, e viceversa.
E se non curiamo il benessere psichico difficilmente riusciremo a trarre il meglio dalla nostra attività sportiva.
Tipicamente è lo stress, soprattutto quando diventa cronico, a causare quella tensione muscolare che ci impedisce di stare bene e ci impedisce anche di ottenere risultati ottimali nello sport.
Come riconoscere lo stato di stress cronico?
Ascoltando il proprio corpo accogliendone i segnali.
Ti capita mai di renderti conto solo a fine giornata, quando finalmente provi a rilassarti, di aver tenuto i muscoli contratti per tutto il tempo? Vivi spesso situazioni di frustrazione e conflitto? Ti ritrovi esausto/a quando avresti la possibilità di dedicarti alle attività che più ami (ad esempio nei weekend o dopo il lavoro)? Ecco, questi sono chiari segnali che stai vivendo sotto stress.
Quando questo stato diventa ricorrente, cioè cronico, si inizia a risentire di dolori al collo, alle spalle, mal di schiena, debolezza, cefalea e anche difficoltà a recuperare dagli allenamenti o addirittura difficoltà ad intraprenderli.
Consigli per ritrovare energia? Dai un'occhiata alle nostre 5 strategie per ricaricarti.
I muscoli inoltre, essendo tutti collegati tra loro, si influenzano a vicenda sia per un fattore biomeccanico che nervoso.
E’ per questo che si risente di disfunzioni muscolo-scheletriche, posturali e organiche in periodi di intenso stress. E’ questa la risposta fisiologica dell’organismo al continuo disequilibrio, è questo che genera anche il dolore fisico.
E’ quindi necessario diventare consapevoli, comprendere le causa reali del proprio malessere fisico e gestire correttamente la situazione senza sottostimarla.
Un ottimo metodo per iniziare il recupero e ritrovare il tuo equilibrio è usare l’attività fisica a tuo vantaggio.
Vuoi una mano per curare immediatamente i sintomi fisici e muscolari? Prova Arnica Extra Potenziata tre volte al giorno sulle zone più colpite e usa Olio Defaticante Arnica ogni sera dopo la doccia.
Evita per un certo periodo attività intense, spossanti e ulteriormente stressanti e dedicati ad attività distensive, possibilmente a conttatto con la natura, con l’obiettivo di far recuperare il tuo fisico.
I benefici che avrai:
-
Rilassamento della tensione muscolare
-
Distensione psichica
-
Miglioramento del metabolismo e delle funzioni digestive
-
Ripristino delle corrette funzioni neurovegetative, come il corretto ciclo del sonno
-
Rilascio endorfine
-
Miglioramento del movimento, della respirazione e della coordinazione
Prova fin da subito a creare il tuo programma di attività sportiva per il recupero.
I tuoi muscoli ma anche il tuo stato emotivo, psichico e la tua motivazione ti ringrazieranno.
Raccontaci nei commenti gli allenamenti anti-stress che ami di più!
Ricordati di seguire Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook, taggaci nei tuoi post e nelle tue storie e facci sapere come ti prendi cura del tuo Benessere.