PEDALARE FA BENE: TUTTI I BENEFICI DELLA BICI

Sai cosa è successo il 12 aprile 2018?


Il 12 aprile 2018 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale della bicicletta che ricorre ogni anno il 3 giugno.


Che significato ha questa giornata? Quello di celebrare il fondamentale ruolo della bici nella società e nella vita di ognuno di noi.


La bicicletta infatti non contribuisce solo al nostro Benessere (come vedremo tra poco) ma anche a quello dell’ambiente e del Pianeta:


  • Spostandosi in bici si evita l’utilizzo di automobili, moto, autobus ecc, riducendo le emissioni di agenti inquinanti
  • Si snellisce il traffico, specialmente nelle grandi città
  • Si riduce l’inquinamento acustico
  • Si generano enormi vantaggi a livello di spesa Paese (tantissime ricerche dimostrano infatti come l’uso diffuso della bici tra la popolazione abbia un’incidenza positiva ad esempio sulle spese sanitarie e mediche generali)

E per quanto riguarda ognuno di noi?

Quanto ci fa bene pedalare?


MENTE E UMORE

Praticare il ciclismo o comunque utilizzare costantemente la bici 

  • Stimola la produzione di endorfine che hanno un effetto positivo sull’umore fungendo da anestetici naturali 
  • Aumenta i livelli di dopamina e serotonina 
  • Abbassa invece il cortisolo, ormone notoriamente legato allo stress
  • Fa sentire più energici, giovani e tonici e allontana la fatica 

LINEA E PESO

Pedalare è un vero toccasana per coloro che ci tengono alla linea o desiderano ottenere una notevole perdita di peso.

La bici infatti se usata regolarmente almeno per 30/40 minuti 2/3 volte alla settimana:

  • Tonifica, senza ingrossare eccessivamente, gambe, glutei, addome e muscoli lombari della colonna vertebrale 
  • Migliora la capacità del nostro organismo di regolare gli zuccheri, facendoci così accumulare meno grasso
  • Migliora la digestione e ci aiuta a perdere peso più rapidamente


SALUTE GENERALE

Andare in bici, a differenza di altri sport più “traumatici”, preserva i tendini e mantiene attive le articolazioni di ginocchia, anche e caviglie senza sovraccaricarle.  


Per stare al sicuro da traumi e contratture prova olio riscaldante per il tuo warm-up, applicalo 30 minuti prima di uscire e prepara i tuoi muscoli allo sforzo.


Pedalare è poi utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, permette il controllo della glicemia e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue con dimostrati benefici contro ipertensione, malattie ischemiche cardiovascolari, diabete, obesità.  


Rafforza gradualmente cuore e anche ventilazione polmonare.


Migliora la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori, aiutando a prevenire la formazione di gonfiori alle gambe.


Per dire addio a gonfiori e ritenzione idrica prova il gel gambe scattanti e leggere dopo il tuo allenamento. E’ perfetto anche per ritrovare leggerezza e libertà durante le calde giornate estive.


Infine andare in bicicletta rafforza il sistema immunitario proteggendoci dalle malattie di stagione e contribuisce a migliorare il sonno (la bici infatti è spesso consigliata a coloro che soffrono di insonnia e disturbi del sonno).


Come fare quindi a godere a pieno di tutti questi benefici?

Innanzitutto come abbiamo già detto serve un pò di costanza. Se vuoi ottenere risultati sul lungo periodo non basteranno uscite sporadiche ma sarà preferibile uscire in bici almeno 3 volte a settimane per 1 ora o 40 minuti.

In ogni caso ogni volta che farai una pedalata subito dopo ti sentirai meglio di quando sei partito.

Oltre alla costanza poi ci vuole anche il giusto kit, se no rischi di abbandonare immediatamente i tuoi buoni propositi in preda a dolori e rigidità

Sarà quindi essenziale dotarsi almeno di:

  • Un casco bici
  • Una maglia tecnica da ciclista, magari con tasche sul retro e apertura con cerniera sul davanti 
  • Un paio di pantaloncini bici adeguatamente imbottiti 

Per dire addio a lesioni e dolori nelle parti più sensibili la soluzione è la crema LPA che grazie all’azione combinata di ossido si zinco reso in nanoparticelle e oli naturali si prende cura di te per tutto il tuo giro o il tuo allenamento. 


Infine, se già non sei un ciclista esperto e stai decidendo proprio adesso di iniziare la tua carriera sui pedali, ti servirà la bici giusta.


Considerando le tue preferenze e necessità potrai scegliere tra:


  • Bici da strada: ideale per percorsi asfaltati, leggera e con un’anima “race”
  • Mountainbike: perfetta per terreni scoscesi, percorsi di montagna e tragitti super wild 
  • Gravel: letteralmente “bici da ghiaia“, è il perfetto compromesso tra la bici da strada e la mountainbike, con un ottimo grado di comfort e guidabilità 


Perfetto! Adesso non ti resta che saltare in sella e partire


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