Sai sempre cosa ti passa per la testa?
Sai riconoscere (e utilizzare) le immagini che crei mentalmente?
Se sì, probabilmente già conosci il potere della visualizzazione. Se no o non completamente questa potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare a sfruttarne tutti i vantaggi e i benefici.
Innanzitutto, cosa vuol dire visualizzazione?
Visualizzazione significa “rendere visibile qualcosa, rappresentare per immagini”.
La base delle tecniche di visualizzazione è l’assunto per cui la mente non distingue tra un’esperienza realmente vissuta ed una immaginata.
Questo cosa comporta?
Che si generino le medesime reazioni psicofisiche, sia che si viva qualcosa sia che la si immagini vividamente.
Se ci pensi, banalmente è ciò che succede quando immaginiamo di possedere l’oggetto dei nostri sogni e ci sentiamo realmente felici e distesi o quando immaginiamo un evento che ci spaventa e ci sentiamo immediatamente terrorizzati e col respiro corto.
Per molti infatti la visualizzazione è un processo del tutto naturale e inconsapevole.
La chiave del potere sta nel riuscire a diventare padroni di tale processo e guidarlo in maniera funzionale ai propri obiettivi.
Come? Lo scopriamo subito.
Innanzitutto è bene sapere che la visualizzazione viene usata professionalmente da psicologi e coach per:
- Superamento di fobie
- Innesto di nuovi comportamenti
- Contrasto delle dipendenze
- Preparazione di performance importanti
Fantastico! “Ma io cosa posso fare concretamente?” ti starai chiedendo.
Quello che ognuno di noi può fare nella vita di tutti i giorni è iniziare a conoscere e sfruttare il potere della visualizzazione allenandosi quotidianamente (sì, bisogna mettersi un pò di impegno per ottenere risultati rilevanti).
Allenarsi in cosa precisamente?
Nel costruire consapevolmente immagini mentali che ci aiutino a costruire, definire, sviluppare e infine raggiungere un determinato obiettivo.
Quando sai che il tuo obiettivo è un buon obiettivo su cui lavorare attraverso la visualizzazione?
Quando si tratta di un obiettivo ben formato, cioè specifico e il più possibile dettagliato. Meno siamo generici e vaghi, più potremo ottenere risultati dalla visualizzazione
Usa quindi obiettivi concreti, tangibili, a cui riesci ad associare immagini vivide e chiare e soprattutto sensazioni ed emozioni corrispondenti.
In breve, ti servono obiettivi che puoi visualizzare e anche sentire.
In quali casi possiamo usare la visualizzazione?
Ad esempio ci si può:
- Visualizzare in situazioni specifiche per noi sfidanti per migliorare le proprie reazioni e abituarsi al contesto (esempio: parlare in pubblico)
- Visualizzare il raggiungimento di determinati scopi e obiettivi di vita o di lavoro per renderli più reali, vicini e attirarli nella nostra vita reale (es: immaginare il momento in cui ti verrà comunicata quella promozione che tanto desideri)
- Visualizzare risultati sportivi a cui ambiamo
Per gli sportivi infatti la visualizzazione è uno strumento potentissimo, usato da anni da atleti professionisti e olimpionici.
Una buona tecnica di visualizzazione può aiutare l’atleta o lo sportivo in generale (quindi anche te!) a migliorare la performance, definire il proprio obiettivo di gara, allenamento o stagionale e prepararsi a raggiungerlo sia mentalmente che fisicamente.
Oltre questo la visualizzazione è anche molto utile per:
- gestire e prevenire l’ansia da prestazione
- familiarizzare con percorsi di allenamento e di gara
- rendere più precisi e semplici specifici movimenti allenando il cervello e non solo il corpo all’esecuzione ottimale
- migliorare i tempi di recupero
Tutto questo vale ovviamente quando e se alla visualizzazione segue l’azione.
Tutto ciò che creiamo nella nostra mente dobbiamo infatti poi portarlo nella realtà affinchè si possano veramente apprezzare i miglioramenti...e i risultati.
Vuoi migliorare fin da subito i tuoi risultati sportivi? Scegli i migliori "compagni di squadra", prova la nostra Linea Sport.
Ti piace l'idea di raggiungere i tuoi obiettivi...immaginandoli?
Facci sapere cosa pensi delle tecniche di visualizzazione.
Lascia un commento o scrivici sui social.
Restiamo in contatto!
Segui Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook e ricevi in anteprima aggiornamenti e curiosità dal mondo Cutered.