Stanchezza invernale: ti dice qualcosa?
La classica stanchezza invernale è purtroppo una condizione che in tanti conoscono.
Spossatezza, sonnolenza costante, scarsa concentrazione durante il giorno... sono i tipici sintomi che la caratterizzano e che condizionano larga parte delle nostre giornate.
Da cosa sono provocati e soprattutto come gestirli?
Partendo dalla prima domanda, in larga parte si tratta di condizioni legate alle caratteristiche comuni della stagione, in particolare:
- giornate che diventano più corte
- temperature che si abbassano
- maggior energia impiegata dall'organismo per rafforzare le difese immunitarie e favorire la termoregolazione
- aumento della produzione di melatonina, causata dalla carenza di luce, per cui automaticamente la stanchezza si fa sentire prima e la sera aumenta il bisogno di dormire
Risultato? Tanta voglia di stare sul divano e poca carica per affrontare le incombenze giornaliere, lavorative e anche sportive
"Beh ma se la causa è legata alla stagione, allora non ci posso fare niente" potrai pensare.
E invece no! C'è tantissimo che puoi fare, senza troppo sforzo e con risultati straordinari.
Come? Ad esempio partendo da queste 5 tecniche essenziali per combattere la stanchezza invernale:
1.MOVIMENTO!
Restare attivi in inverno, per i motivi che abbiamo appena visto e non solo per pigrizia, non è certo facilissimo ma è fondamentale per il nostro benessere non rinunciare all’attività fisica e sportiva outdoor o indoor. Trova quindi uno sport che ti appaghi e inserisci nel tuo calendario appuntamenti fissi, il tuo corpo e il tuo umore ti ringrazieranno e questo ridurrà di molto i momenti di “down” durante la giornata.
2.ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE
Le abitudini invernali, le Feste natalizie, lo stare spesso al chiuso non aiutano il mantenimento di una sana routine alimentare. Ricorda però che la relazione tra qualità e quantità del cibo e livello di energia e buon umore generale è strettissimo. E’ quindi importantissimo in questo periodo mantenere un’alimentazione ricca, nutriente e il più possibile sana e soprattutto non lasciare che noia, pigrizia, divano e copertina prendano il sopravvento indirizzandoci troppo spesso su comfort food spazzatura ed eccesso di dolci e snack.
3.SOGNI D’ORO
Dormire, dormire, dormire e ancora dormire..quando è il momento giusto! In inverno abbiamo bisogno di riposo ma corriamo anche il rischio di alterare il ciclo sonno-veglia finendo per dormire più spesso durante la giornata, rendendo così più difficile il riposo notturno. Per non cadere quindi nel circolo vizioso di addormentamenti difficili, risvegli impegnativi e giornate trascorse a combattere la stanchezza è utile di cercare di settare una routine equilibrata.
Oltre questo, ricordiamoci che l’inverno è proprio la stagione che ci spinge al recupero e alla calma e può farci molto bene concederci qualche ora di sonno in più durante la notte accettando la stanchezza come qualcosa di naturale e fisiologico da rispettare.
4.INTEGRARE!
Quando alimentazione e stile di vita sani non sono sufficienti a contrastare la stanchezza invernale cronica o quando ci troviamo in periodi di vita particolarmente intensi ed impegnativi possiamo ricorrere ai giusti integratori.
In particolare per mantenere stabili i livelli di energia e le normali funzioni muscolari possiamo ricorrere ad integratori a base di minerali, in particolare magnesio e potassio, in grado di supportarci efficacemente sia nella vita quotidiana che nello sport.
Un esempio? Il concentrato di energia di SOLMINERAL, integratore in polvere orosolubile che alle proprietà di magnesio e potassio aggiunge i preziosi nutrienti dell’arancia rossa grazie allo speciale Red Orange Complex. Pochi efficaci ingredienti rispettosi del tuo organismo uniti con l’obiettivo di darti una carica di energia a effetto immediato e lunga durata.
Scopri SOLMINERAL e la LINEA INTEGRATORI Cutered Laboratori >>>
5.ARIA APERTA (Sì, ANCHE SE E’ FREDDA)
Ultimo consiglio, ma non per importanza, è sicuramente quello di trascorrere tempo all’aperto. Perchè, nonostante il freddo, l’esposizione ai raggi solari favorisce sempre il rilascio di “ormoni della felicità” che possono rigenerarci in pochi minuti contrastando non solo la stanchezza ma anche il cattivo umore tipico dei mesi invernali. Prova a trascorrere almeno 30 minuti al giorno fuori casa e valuta gli effetti…
CONSIGLIO IN PIU’...
Rispetta sempre i ritmi, tuoi e della stagione. Nessuno può essere sempre al massimo tutti i giorni di tutto l’anno. Non farti quindi buttare giù dallo stato psico-fisico di questo periodo, piuttosto ascolta il tuo corpo e concedigli ciò che ti richiede.
Vedrai che rallentare un pò servirà a farti fare il pieno di energia per i prossimi mesi!
E se debolezza e spossatezza sono causate dai continui acciacchi e malanni stagionali? Ne abbiamo parlato in questo post >>> CUTENOTES.
****
Continua a fare il pieno di Benessere!
Segui Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook e ricevi in anteprima aggiornamenti e curiosità dal mondo Cutered.