5 MODI PER RITROVARE ENERGIA

Come stai oggi?


Capita anche a te, ogni tanto, di sentirti un pò “scarico”? Di ritrovarti “a terra” e di aver proprio bisogno di un boost d’energia?


A noi sì. Ed è del tutto normale. 


Il nostro livello di energia infatti subisce dei cali naturali durante l’anno e anche durante il giorno (hai notato che ci sono momenti della giornata in cui sei concentrato e produttivo e momenti in cui fatichi a portare avanti anche le attività più banali?).

Per stare bene è quindi essenziale ascoltare il nostro corpo e rispettarne i ritmi.


Ma cosa succede quando questo non è possibile o non è sufficiente?


Sicuramente i ritmi frenetici di oggi e stili di vita scorretti ormai troppo comuni non tutelano al meglio la nostra salute e il nostro stato di benessere generale. In più l’emergenza Covid-19 non ha certo migliorato le cose, anzi. 


Come sottolineato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza ha provocato un generalizzato aumento di ansia, depressione, angoscia e di stati di cosiddetta “stanchezza emotiva” responsabili di apatia, debolezza, costante sensazione di essere esausti e scarsa voglia di muoversi.


La buona notizia (sì, ne abbiamo una)?

Se lo desideriamo, abbiamo il potere di prendere in mano la situazione, prenderci cura di noi stessi e soprattutto ritrovare l’energia di cui abbiamo bisogno.


Ecco 5 STRATEGIE semplici ed efficaci per iniziare a farlo fin da ora!



ALIMENTAZIONE


E’ dimostrato che curare la nostra alimentazione, la tipologia e la quantità di alimenti che consumiamo e il modo in cui li consumiamo ha un impatto enorme sulla nostra salute fisica ed anche sul nostro stato emotivo quotidiano.


Sapevi ad esempio che ci sono cibi che sono delle vere e proprie “medicine” per riequilibrare lo stato d’animo e i livelli energetici?


Consumare spesso pesce, pesce azzurro in particolare, e noci - ricche di acidi grassi omega 3 - aiuta a combattere lo stress.

Riempire il nostro menù di cibi ricchi di magnesio come mandorle, anacardi, fagioli cannellini, spinaci, cioccolato fondente non solo supporta il buon funzionamento di muscoli e cervello ma ci aiuta anche a ritrovare energia e buonumore. 


Cura quindi cosa metti nel tuo piatto (e come lo consumi) per curare il tuo benessere. I risultati ti stupiranno!



RESPIRAZIONE


Un’altra tecnica per ritrovare energia è qualcosa che sicuramente fai ogni giorno ma che forse potresti fare meglio, cioè...respirare!


Sembra banale ma non lo è per niente. 


Imparare a respirare, a guidare consapevolmente la nostra respirazione, è un modo eccezionale per smaltire lo stress, vivere più serenamente, dormire meglio e recuperare energia quando ne sentiamo la necessità.


Le tecniche di respirazione sono tantissime, molte legate alla pratica yoga, e puoi impararle facilmente con esercizio e costanza.


Un semplice tip per cominciare? Prova la respirazione diaframmatica.

Concentrati sul tuo respiro, espira e inspira sempre dal naso tenendo la bocca chiusa. Ad ogni inspirazione prova a gonfiare la pancia e lascia che si svuoti dolcemente e completamente ad ogni espirazione. 

Tieni le mani sull’addome per aiutarti a sentire il movimento. 

All’inizio ti potrebbe risultare un pò innaturale e questo potrebbe voler dire che normalmente respiri di torace, trattenendo inconsapevolmente aria, proprio come succede durante situazioni di stress

Se così fosse non desistere, anzi, dedica un pò di tempo a questa pratica e vedrai in breve grandi risultati. 



STACCARE


Il terzo piccolo segreto per recuperare energia è molto semplice e si può riassumere in una parola: “stacca!”


Stacca, prenditi del tempo per te. Fai una pausa vera di tanto in tanto, anche breve, purchè sia reale.


Stacca da tutto ciò che ti tiene in tensione e costantemente all’erta come cellulare, televisione, e-mail, discussioni…


Impara a dire qualche “no” se necessario. Prenditi cura di te.

E’ questo l’unico modo per poterti poi anche prendere cura degli altri al 100%.

 

Hai notato che gran parte del tuo malessere è causato dal lavoro? Se stai lavorando in smartworking questo potrebbe essere dovuto alla nuova condizione in cui ti trovi. Ne abbiamo parlato nel Blog fornendo pratiche soluzioni per migliorare la produttività, tutelare il corpo e ritrovare serenità. 


Nelle tue pause ami dedicarti alla tua skincare? Ecco come farlo in modo naturale e super efficace. 




SPORT E ENDORFINE


Movimento, movimento, movimento!


Vuoi far muovere la tua energia? Allora muovi il tuo corpo!


Fare Sport non solo fa bene al fisico ma anche alla mente. Rilascia endorfine, ti aiuta a pensare più chiaramente, stimola la creatività e ti regala un plus energetico per tutto il resto della giornata.


Trova l’attività adatta a te e...non fermarti più!


Vuoi raggiungere grandi risultati o semplicemente prenderti cura del tuo corpo prima e dopo ogni allenamento? Scopri la Linea Sport 100% Made In Italy ideata appositamente per chi cerca sempre il meglio.




DORMIRE 


La quinta tecnica per sentirsi sempre attivi durante la giornata è riposarsi durante la notte.


Dormire il giusto numero ore è essenziale per consentire a i muscoli di rilassarsi, al corpo di ricaricarsi e alla mente di ripulirsi. 

E’ fondamentale anche per stimolare adeguatamente il sistema immunitario e renderci più forti e resistenti.


Infine, come si dice, un buon sonno è la migliore maschera di bellezza che tu possa trovare!


Non trascurare il tuo sonno è quindi il segreto per assicurarsi salute, benessere e bellezza.

Pensaci questa sera quando sarai tentato di star sveglio fino a tardi magari per lavoro o perchè non vuoi rinunciare a TV o serie, pensaci e chiediti cosa ha più valore e quale scelta ti farà svegliare domani mattina con l’energia e la positività che ti servono.



E tu come ritrovi energia?

Raccontacelo nei commenti oppure Segui Cutered Sport e Cutered Laboratori su Instagram e Facebook, taggaci nei tuoi post e nelle tue storie e facci sapere come ti prendi cura del tuo Benessere